venerdì 15 settembre 2017

La protesta di Luisa Morgantini per l'arresto di Issa Amro


La protesta di Luisa Morgantini per l’arresto di Issa Amro

Lunedì 4 settembre, a Hebron, in Cisgiordania, le forze di sicurezza palestinesi hanno arrestato il noto attivista per i diritti umani, Issa Amro.
L’arresto è avvenuto in relazione a un post pubblicato da Amro su Facebook, in cui criticava l’ANP per la detenzione di un giornalista, avvenuta domenica, e chiedeva al presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, di dimettersi.
Abbas ha recentemente firmato un decreto legge contro “I crimini elettronici”, riducendo ulteriormente la già scarsa libertà di espressione dei Palestinesi sotto la legge palestinese. Tale decreto si ritiene voglia colpire il dissenso online contro l’ANP.
La nuova legge è stata molto criticata sia dai gruppi per i diritti in Palestina sia in giro per il mondo. Tale pratica di censura, seguita da arresti, è usata regolarmente da Israele contro i Palestinesi per i loro post nei social media.
Al coro delle critiche si è unita anche Luisa Morgantini, già Vice-presidente del Parlamento Europeo e Presidente di AssopacePalestina che ha scritto questa lettera alle autorità palestinesi… [leggi tutto su: assopacepalestina.org ]





Nessun commento:

Posta un commento