martedì 22 maggio 2018

Giri d'Italia e trasferimenti di ambasciate


Giri d’Italia e trasferimenti di ambasciate

L‘Arci Bassa Val di Cecina e il Tavolo Per La Pace della Val di Cecina sono vicini alla popolazione Palestinese e si dichiarano fortemente critici al Giro d’Italia che ha avuto la tappa d’inizio in un territorio occupato, dove quotidianamente vengono uccisi, torturati ed arrestati uomini, donne e bambini.
In Palestina in questi giorni si celebra il settantesimo anniversario della Nakba, “la catastrofe dell’occupazione”. Dall’inizio delle celebrazioni è in atto una carneficina. Una folle decisione unilaterale, quella di spostare l’ambasciata USA, un atto di violenza contro cui il popolo palestinese di Gaza e della Cisgiordania hanno organizzato manifestazioni di protesta che Israele ha trasformato in una carneficina. La nostra amica Luisa Morgantini, già parlamentare europea e presidente di AssoPace e amica del Tavolo Pace e dell’Arci ha detto  che  "è  la  fine  del  diritto  internazionale".
Il tutto  avviene nonostante l'ONU abbia bocciato la decisione di Trump di trasferire l’ambasciata a Gerusalemme. Oltre 60 Palestinesi, tra cui sette bambini, sono stati uccisi e più di 2000 manifestanti sono stati feriti. Fonti mediche nella striscia di Gaza hanno riportato che le ampie lacerazioni dei tessuti e i grossi buchi nelle parti ferite, indicano che le munizioni utilizzate da Israele sono esplosive, anche questo in violazione del diritto internazionale.
Come Arci Bassa Val di Cecina, Associazioni e cittadini aderenti alla rete del Tavolo per la Pace, riteniamo debba essere avviata un’indagine indipendente ed internazionale sugli omicidi che possono essere configurati come crimini di guerra, pensiamo che debba essere messo un immediato embargo sulle armi di Israele per la reazione del tutto sproporzionata che ha avuto contro il popolo di Gaza e della Palestina.
L’intera comunità internazionale dovrebbe compattarsi a fianco della popolazione palestinese che è oramai allo stremo delle forze ed ha bisogno del sostegno della società civile internazionale e degli enti locali che vorremmo incoraggiare a prendere chiare posizioni a favore del Diritto internazionale e della Pace.

ARCI - Bassa Val di Cecina
Tavolo per la Pace della Val di Cecina

Nessun commento:

Posta un commento