venerdì 3 maggio 2019

Albero della Pace


L’ALBERO DELLA PACE E DEL DISARMO E’ PIANTATO:
IL GIARDINO DELLA PACE ALLE SCUOLE RODARI DI CECINA

“La Rinascita del tempo”, REVIVE TIME, è il progetto artistico attraverso il quale il Tavolo per la Pace  della Val di Cecina sta promuovendo e diffondendo il Giardino della Pace con la pianta di caki erede dagli alberi sopravvissuti al bombardamento statunitense su Nagasaki e ricevuti da Nagasaki nel contesto del progetto internazionale “Revive time” kaki tree project. Lunedi 29 aprile abbiamo realizzato un altro Giardino della Pace, questa volta nelle scuole primarie Rodari di Cecina. Se ne può trovare un altro alle scuole medie Galilei di Cecina e uno sorgerà nel giardino pubblico dietro la Biblioteca comunale di Cecina. Altri si trovano  a Castagneto alla scuola G. Borsi e a Donoratico nel parco pubblico delle Sughere.
Si tratta di una specie dell’albero del caki detta “Tongo” e tramite gli alberi di seconda generazione nati da quelli  sopravvissuti alla bomba atomica intendiamo trasmettere i messaggi della forza della vita e della tenacia nel superare le difficoltà, riflettendo sull’importanza della Pace e del disarmo come pilastro centrale della società del futuro, senza armi nucleari e senza guerre.
Non è mai stato così grande il rischio di un conflitto nucleare. L’ONU ha prodotto un nuovo Trattato di proibizione del nucleare che l’Italia non ha ancora firmato ma che il nostro paese dovrebbe onorare quanto prima per tutelare i cittadini italiani e il resto dell’umanità da questa incredibile follia autolesionista.
La Pace è un bene comune senza colori politici e dovrebbe essere elevato a principio irrinunciabile senza il quale non può esserci sviluppo. Pace non può restare una parola astratta ma deve guidare le politiche a tutto campo pensando a un mondo senza guerre per le generazioni future.







 Altre foto..... 

Il coordinatore della Bassa val di Cecina: Jeff Hoffman  cell. 3288077994

Segreteria Tavolo per la Pace della val di Cecina
Comune di Castagneto Carducci (LI)
Via della Repubblica 15/B
Tel 0565 778276 - Fax 0565 763845 - cell. 3332526023


Nessun commento:

Posta un commento