giovedì 29 novembre 2012

Una storia, tante diversità...


‘Una storia, tante diversità: ancora in viaggio….’
di Benedetto Randazzo
Questo il tema dell’edizione 2012 della Festa della Toscana, filo conduttore del ricco programma di eventi che si stanno svolgendo in tutta la regione.
La Festa della Toscana venne introdotta nel 2000, quando il Consiglio Regionale ha scelto di istituirla come occasione per riflettere sui valori di pace e giustizia che fanno parte della sua identità e poter consegnare alle generazioni future un patrimonio di diritti e civiltà di così grande valore. [leggi il comunicato di Alberto Monaci – Presidente del Consiglio Regionale della Toscana… ]

Perché il 30 Novembre: il 30 Novembre del 1786, nell’allora Granducato di Toscana, viene abolita la pena capitale; per la prima volta nel mondo, grazie al nuovo codice penale emanato da Pietro Leopoldo che impose “la demolizione delle Forche ovunque si trovino”.

Sotto l’influenza della filosofia illuministica e in particolare di Cesare Beccaria, autore del celebre saggio “Dei delitti e delle pene“, la Toscana diventa il primo Stato ad abbandonare la pena di morte, una pratica prevista in quasi tutti gli ordinamenti di allora.
In Italia la pena di morte ha però avuto un percorso tortuoso: abolita nel Regno d’Italia nel 1889 con il “codice Zanardelli”, venne reinserita nel “codice Rocco” del 1930 di ispirazione fascista, per poi venire definitivamente soppressa nella Costituzione della neonata Repubblica Italiana nel 1948.
Nel mondo ci sono oggi 68 paesi che utilizzano questa forma di punizione per crimini gravi, il caso degli Stati Uniti d’America è sicuramente quello che conosciamo meglio, anche grazie a un’ampia cinematografia sulle esecuzioni, che ha reso le pratiche della sedia elettrica e dell’iniezione letale note al grande pubblico.

  Un viaggio che passa anche da Pomarance….

In occasione della festa della Toscana, il 28 novembre si è tenuto a Pomarance un consiglio comunale aperto presso lo spazio polifunzionale Savioli, presenti gli studenti e  gli insegnanti delle scuole medie.
Nel corso del Consiglio il Sindaco Martignoni ha introdotto i temi che sarebbero stati toccati; il Consigliere Luigi Cerri è intervenuto sul tema della guerra e dell’oppressione israeliana contro il popolo Palestinese dando lettura di un articolo molto efficace sulla recente ennesima aggressione nella striscia di Gaza, invitando i presenti a riflettere e l’Amministrazione comunale a prendere posizione in seguito, contro questo massacro.
Invitato, il Tavolo per la Pace della Val di Cecina è stato rappresentato dal Coordinatore Alta Val di Cecina Graziano Pacini, che ha illustrato brevemente ma in modo efficace, il documento programmatico del Tavolo, approvato nell’ultima Assemblea Generale, soffermandosi sull’importanza dei valori di pace e giustizia, ispiratori della festa della Toscana, la cui attuazione deve necessariamente coinvolgere scuole, istituzioni in genere, ma soprattutto i giovani.
Pacini ha ricordato alcuni recenti fatti di cronaca da non sottovalutare, che vanno in direzione opposta, quali:
-       Il razzismo e l’omofobia - l’irruzione qualche giorno fa nel teatro di Pontedera di un gruppo oranizzato di facinorosi che con striscioni e slogan, ha terrorizzato un pubblico per lo più di bambini, allorchè il tema che si trattava era l’uguaglianza ed il diritto di cittadinanza….
-    Atrocità della repressione e della guerra nei paesi arabi - La terribile notizia dell’uso delle “cluster bombs”, le bombe che esplodono prima di toccare terra, usate dalle autorità siriane contro la popolazione civile, che qualche giorno fa hanno causato la morte di 11 bambini a Damasco….
-       Bullismo – diversità - Il ragazzo quindicenne che qualche giorno fa si è tolto la vita perchè deriso dai suoi coetanei per una presunta diversità…
Pacini nel ribadire la disponibilità e l’impegno del Tavolo nelle scuole, sul tema della legalità, si è soffermato parlando del positivo bilancio dell’iniziativa nelle scuole di Castagneto Carducci-Donoratico, che lo scorso anno ha dato ai ragazzi possibilità di conoscere la figura e l'impegno antimafia di Peppino Impastato e comprendere compiutamente l’attualità del problema ed il pericolo della presenza delle organizzazioni criminali sul territorio; questo con gli interventi fatti nelle scuole a cura del Tavolo e con le visite nei beni confiscati alle mafie in Toscana, in collaborazione con l'ARCI: grazie ad una legge dello Stato, questi beni vengono oggi utilizzati per fini sociali, come la struttura visitata con i ragazzi a Montecatini Terme, utilizzata come centro per il recupero dei tossicodipendenti.
Il Consiglio comunale aperto si è concluso con l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dal Consigliere Luigi Cerri per la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini figli di genitori stranieri.
Reazione questa al riprovevole episodio di razzismo messo in atto da un gruppo di militanti di Forza Nuova nella città di Pontedera lo scorso 10 novembre, che ha tentato di impedire lo svolgimento della cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale presso il Teatro Era, di consegna degli attestati di cittadinanza onoraria a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri. [leggi iltesto della mozione approvata… ]


Nessun commento:

Posta un commento