giovedì 22 novembre 2012

Assemblea Generale del Tavolo per la Pace

A 10 anni dalla prima Assemblea Generale tenutasi alla presenza del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il Tavolo per la Pace della Val di Cecina ha voluto ripetere la manifestazione nello stesso luogo: a Pomarance, spazio Savioli sabato 17 novembre.
A questo appuntamento si è discusso ed approvato un documento (*) che costituirà il nostro programma di lavoro fino alla fine del mandato elettorale del 2014 delle nostre amministrazioni comunali. Per tutti è stata occasione di discussione su tematiche che fanno parte del programma, quali: nuovo equilibrio mondiale, difesa e attuazione della Costituzione italiana, tematiche etico-ambientali, disarmo e conflitti, diritti umani e civili...
Ospiti graditi dell’assemblea, oltre ai sindaci o loro delegati, rappresentanti di associazioni e cittadini che aderiscono al Tavolo, sono stati Annet Henneman (Teatro di Nascosto di Volterra), Don Armando Zappolini (presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), Lisa Clark (Beati costruttori di Pace) che al mattino ha incontrato gli studenti dell’ITIS di Pomarance (guarda foto.... )
Molto coinvolgenti gli interventi dei due ragazzi di Montescudaio Emanuele ed Enrico Fedeli, che sono appena tornati da un viaggio in Palestina con la Tavola della Pace Nazionale, certo, schierati, di parte, ma come è possibile non schierarsi dopo quello che hanno visto con i propri occhi e con la completa repressione del popolo palestinese di questi giorni a Gaza?
Graditi anche gli interventi delle Istituzioni, la Regione Toscana rappresentata da Massimo Toschi, consulente del presidente Enrico Rossi e Massimiliano Casalini in rappresentanza della Provincia di Pisa.
La presenza quasi al completo dei Comuni e di molte associazioni, hanno dato il via al lavoro futuro del Tavolo per la Pace, lavoro che richiede comunque una operatività di istituzioni e società civile insieme per crescere e raggiungere gli obiettivi approvati nel documento.
Un grazie sentito da parte dei coordinatori e della segreteria al Sindaco di Pomarance che ha permesso la realizzazione dell’evento in terra pomarancina.



Guarda le foto dell'iniziativa...

Nessun commento:

Posta un commento