venerdì 5 luglio 2013

Iniziative estive

  
Festa multiculturale 2013 - Castelli di idee


La Festa Multiculturale 2013, organizzata da ANPAS Toscana, in collaborazione con la P.A. Humanitas di Scandicci, si terrà il giorno 13 Luglio 2013 al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci (FI).
Nel corso della festa attività ludico-ricreative, laboratorio circense, tavola rotonda  "Migranti ed esuli - Lo sfruttamento neo-coloniale dei popoli africani" - Interverranno:
Francesco Torcoli: funzionario dell'U.E. in Ghana;
Filippo Fossati: Deputato PD;
Fatima Mahafud: rappresentante del Fronte Polisario di Roma;
Chaia: testimone popolo Saharawi;
Mario Pacinotti: Presidente Humanitas Scandicci;
Sandro Fallani: Assessore Comune di Scandicci alle Politiche sociali.
Modera Graziano Pacini: referente gruppo di lavoro Solidarietà Internazionale Anpas Toscana.
L'iniziativa è aperta a bambini, famiglie e cittadinanza
Per confermare la partecipazione gli organizzatori  chiedono gentilmente di inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre martedì 9 luglio.
Vi chiediamo di diffondere l’iniziativa ad associazioni che accolgono minori stranieri e/o che gestiscono campi scuola.
Per visionare la locandina della festa ed il programma, fare click su questo link
per scaricare la scheda di partecipazione da inviare agli organizzatori fare click su questo link

Nuova brochure del Tavolo per la Pace della Val di Cecina

Il Tavolo della Pace della Val di Cecina, nato 12 anni fa, è ormai diventato una realtà radicata nei nostri territori, capace di portare un contributo propositivo all’interno delle nostre comunità. Il Tavolo continua a rappresentare, infatti, un’esperienza unica di partecipazione, elaborazione, approfondimento, condivisione delle conoscenze e delle informazioni possedute dai tanti cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e comunità religiose che ne fanno parte. Continuiamo infatti a credere che solo attraverso la condivisione e la partecipazione attiva di tutti sia possibile costruire quel mondo basato su una cultura di pace, rispetto e non violenza che sogniamo e che guardiamo come obiettivo finale del nostro impegno quotidiano. Obiettivo da raggiungere a piccoli passi con il contributo di ciascuno, attraverso la creazione di una sensibilità diffusa in merito alle tante questioni, piccole o grandi, che potrebbero far apparire questa società ogni giorno più brutta, più sola, più indifferente. È quindi attraverso la pacifica battaglia per il diritto alla conoscenza ed alla corretta informazione, oltre che al lavoro per la legalità e per il rispetto dei diritti umani e civili, che possiamo continuare a costruire quei cambiamenti della realtà che rendono la vita degna d’essere vissuta.
La brochure presenta le attività del Tavolo sintetizzate nel documento programmatico approvato dall'Assemblea Generale il 17 Novembre 2012, con alcune immagini di importanti iniziative svolte sul territorio e nelle scuole.
Il documento programmatico lo trovate sul sito del Tavolo: link
La brochure è disponibile presso i rappresentanti del Tavolo di ogni Comune aderente ed è consultabile-scaricabile su questo link

MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA - XIX EDIZIONE
 
MIA - Meeting Internazionale Antirazzista - XIX edizione
organizzato da
Arci e Regione Toscana con il contributo di Cesvot, Unar, Provincia di Livorno, Comuni di Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo, San Vincenzo dal 10 al 14 luglio 2013
Cecina Mare, Cecina (Li) - Circolo Arci II Risorgimento, Villa Ginori, Largo Cairoli, Hotel Tornese, Hotel Il Gabbiano, Hotel Stella Marina, Piazza della Fortezza, Terrazza dei Tirreni
DIRITTI IN EUROPA - Dalla Fortezza Europa all'Europa aperta e inclusiva
La crisi dell'Europa è sotto i nostri occhi, così come la scarsa inadeguatezza delle Istituzioni Europee a fronteggiarla. E siamo convinti che le politiche finanziarie e di bilancio adottate, sotto il segno dell'austerità, abbiano impoverito gran parte della popolazione e limitato la democrazia, e alimentano uno spirito antieuropeo. L'Arci, a oltre dieci anni dal Social Forum Europeo di Firenze, torna a rivendicare la necessità di una svolta verso un’Europa dei cittadini e delle cittadine.
In questo contesto è emblematica la condizione della popolazione migrante, che, pensiamo, sia stata l'obiettivo nell'ultimo ventennio di una serie di politiche che, nate con lo scopo di regolare lo spazio di libera circolazione, hanno generato in molti casi chiusure ingiustificate e alimentato paure. La condizione di queste persone è caratterizzata da uno status di cittadinanza diseguale, e il quadro legislativo dei paesi europei, fortemente disomogeneo sull’immigrazione, è sostanzialmente basato su un approccio proibizionista di difesa fisica e identitaria di frontiere nazionali. Questa condizione si riversa anche sulle seconde generazioni (bambini e minori) e rischia di compromettere l'obiettivo dell’uguaglianza futura. Ciò è anche il frutto di una strumentalizzazione politica del tema immigrazione da parte di alcuni partiti e movimenti politici in diversi paesi europei, che hanno utilizzato e, in molti casi, continuano a utilizzare soprattutto in questa fase di crisi razzismo e xenofobia per raccogliere consensi fra la popolazione più confusa e disagiata. Si tratta di scelte assolutamente sbagliate e fallimentari.... [leggi tutto su meeting.arcitoscana.it/2013 ]
Tra le iniziative di quest'anno si segnala l' Assemblea nazionale per i diritti e la cittadinanza (H 17.00 – 20.00 - Villa Ginori)
Assemblea e confronto pubblico sui diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera.
Presiede l’assemblea: Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana)
Introduce: Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Arci Nazionale)
Partecipano: l’on. Cecile Kyenge (Ministra per l’Integrazione), Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana), l’on. Khalid Chaouki (PD - coordinatore intergruppo immigrazione del Parlamento Italiano), l’on. Giorgio Girgis Sorial (Movimento 5 stelle), l’on. Mario Marazziti (Scelta Civica – da confermare), l’on Mara Carfagna (PDL - da confermare), la senatrice Alessia Petraglia (SEL), Paolo Beni (Presidente Nazionale Arci).
Saranno inoltre presenti i rappresentati del comitato promotore della campagna L’Italia sono anch’io, nonché i comitati locali della campagna. Inoltre sono state invitate le organizzazioni che partecipano alle diverse coalizioni nazionali impegnate nell’ambito dell’immigrazione....
I dettagli sul programma li tovate in questo sito web:

Nessun commento:

Posta un commento