venerdì 26 luglio 2013

Incontri con il dott. Francesco Torcoli a Santaluce e Pomarance

Vi segnaliamo e vi invitiamo a partecipare alle due serate organizzate dal Tavolo per la Pace della val di Cecina, con la fattiva collaborazione del Comune di Santa Luce, dell'Associazione "A piedi nudi" ecofesta Santalucese e del Comune di Pomarance:
con il Dott. FRANCESCO TORCOLI, funzionario dell'Unione Europea, attualmente in Ghana, sul tema:
"CAMBIAMENTI CLIMATICI, DEGRADO AMBIENTALE E MIGRAZIONI"
  •  VENERDI 2 AGOSTO ore 21 presso il Circolo ARCI di Santa Luce (PI)
  •  LUNEDI' 5 AGOSTO ore 21,15 in Piazza del Comune a Pomarance

mercoledì 24 luglio 2013

Nuova brochure


Nuova brochure del Tavolo per la Pace della Val di Cecina

    
Il Tavolo della Pace della Val di Cecina, nato 12 anni fa, è ormai diventato una realtà radicata nei nostri territori, capace di portare un contributo propositivo all’interno delle nostre comunità. Il Tavolo continua a rappresentare, infatti, un’esperienza unica di partecipazione, elaborazione, approfondimento, condivisione delle conoscenze e delle informazioni possedute dai tanti cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e comunità religiose che ne fanno parte. Continuiamo infatti a credere che solo attraverso la condivisione e la partecipazione attiva di tutti sia possibile costruire quel mondo basato su una cultura di pace, rispetto e non violenza che sogniamo e che guardiamo come obiettivo finale del nostro impegno quotidiano. Obiettivo da raggiungere a piccoli passi con il contributo di ciascuno, attraverso la creazione di una sensibilità diffusa in merito alle tante questioni, piccole o grandi, che potrebbero far apparire questa società ogni giorno più brutta, più sola, più indifferente. È quindi attraverso la pacifica battaglia per il diritto alla conoscenza ed alla corretta informazione, oltre che al lavoro per la legalità e per il rispetto dei diritti umani e civili, che possiamo continuare a costruire quei cambiamenti della realtà che rendono la vita degna d’essere vissuta.
La brochure presenta le attività del Tavolo sintetizzate nel documento programmatico approvato dall'Assemblea Generale il 17 Novembre 2012, con alcune immagini di importanti iniziative svolte sul territorio e nelle scuole.
Il documento programmatico lo trovate sul sito del Tavolo: link
La brochure è disponibile presso i rappresentanti del Tavolo di ogni Comune aderente ed è consultabile-scaricabile su questo link e nella pagina di questo sito.


Vivisezione

MOZIONE
CONTRO "LA VIVISEZIONE, I MALTRATTAMENTI E LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE"
Il coordinamento del Tavolo per la Pace della Val di Cecina, riunito a Riparbella in data 3 luglio 2013, nell'affrontare i temi dei diritti e della difesa della nostra Costituzione è stato sensibilizzato anche sull'argomento in oggetto il quale, ne siamo venuti nel frattempo a conoscenza, è oggetto di discussione legislativa al Senato.
Si coglie quindi l'occasione per richiedere ai Sigg. Presidenti di Camera e Senato di adoperarsi, in sede di programmazione dei lavori parlamentari, per produrre una idonea legislazione tesa a: "Eliminare la vivisezione, i maltrattamenti e la sperimentazione animale", potenziando le norme già approvate al Senato.
Ciò anche per gli autorevoli e qualificati dubbi espressi sulla loro efficacia e affidabilità, ma soprattutto per ragioni etiche e di civiltà che comprendono gli animali nella vasta gamma dei diritti universali".

La nostra Costituzione "bene comune"

LA NOSTRA COSTITUZIONE “BENE COMUNE”

Il coordinamento del Tavolo per la pace della Val di Cecina, riunitosi presso il comune di Riparbella (PI) in data 3 luglio 2013, nel protestare per le continue forzature cui è sottoposta la nostra Carta Costituzionale ha stilato un elenco di punti da sottoporre alla politica e alle istituzioni.
Per ciò ci siamo ispirati al nostro “programma” approvato dall'ultima assemblea generale del Tavolo ed alle recenti puntuali prese di posizione dell'ANPI Nazionale e del suo Presidente Carlo Smuraglia:
1. No alle forzature dell'art. 138 per soluzioni presidenzialiste.
La ricerca di poteri forti in un momento di così scarsa credibilità della politica è quanto mai pericoloso. Il segnale delle scarse affluenze al voto richiede non più autorità ma più autorevolezza, più democrazia e più rispetto dei diritti di tutti, anziché calpestarli e restringerli continuamente;
2. Azzerare il piano di acquisto degli F35 con liberazione immediata di risorse da destinare anche ad interventi civili di pace ed alla cooperazione, oltreché al lavoro, alla scuola e alla difesa dell'ambiente e del territorio.
Si potrebbe così, finalmente, in un colpo solo, ripristinare il rispetto di due articoli essenziali della nostra costituzione: gli artt. 1 e 11; E’ necessario rispettare la piena competenza del Parlamento in materia di difesa, anche alla luce del chiaro dettato della L 244, la quale, in particolare al suo art.4, con riformulazione dell’art. 536 del Codice dell’ordinamento militare, riserva come logico il potere decisionale ultimo in tema di ristrutturazione delle Forze armate al Parlamento.
3. Puntare ad un nuovo equilibrio mondiale che veda valorizzare l'ONU rispetto alla Nato e che contempli il superamento del diritto di veto nel consiglio di sicurezza delle N.U.;
4. Ripristinare nel nostro Parlamento il pieno rispetto del carattere Antifascista della nostra costituzione, affrancandolo da scandalose proposte di legge ancora giacenti che prevedono ad es. l'abolizione del comma XII delle norme transitorie (che vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista), oppure la parificazione tra ex partigiani ed ex repubblichini di Salò per il riconoscimento della qualifica di militari belligeranti.
A ciò si aggiungano i reiterati tentativi di abolire le feste civili del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno che invece, insieme ai due punti precedenti devono essere considerate patrimonio indisponibile della nostra democrazia;
5. Dar corso finalmente ad una idonea legislazione che veda introdotto, insieme al pieno riconoscimento dei diritti civili, di cittadinanza e di voto a tutti i nati e residenti in Italia, anche il “reato di tortura” colpevolmente assente dal 1988, quando cioè l'Italia ratificò l'apposita “convenzione ONU”; 
6. Abolizione immediata delle leggi Bossi-Fini (sui respingimenti e il diritto d'asilo, in palese contrasto con l'art. 10) e Fini-Giovanardi (sul carcere per uso di droghe leggere che interessa ben 25000 detenuti che di ben altro aiuto sociale avrebbero bisogno ed invece sono ad imparare lì, a contatto con i veri delinquenti, a fare poi gli spacciatori). Con l'abrogazione di queste due leggi si darà un contributo determinante al problema del sovraffollamento carcerario e si risponderà dignitosamente ai moniti dell'U.E. contro i respingimenti e sulle condizioni disumane delle nostre prigioni.
Su questi punti, ed altri che potremo denunciare in seguito, intendiamo impegnare il Parlamento, inviando copia del presente comunicato ai presidenti di Camera e Senato, ai Gruppi parlamentari, ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio, alla rete e alla stampa.
Riparbella, 3 luglio 2013
Il coordinatore dell’Alta Val di Cecina: Graziano Pacini cell 320 8461141
Il coordinatore della Bassa Val di Cecina: Michele Bianchi cell. 3402557261

Segreteria Tavolo per la Pace della Val di Cecina
- Palazzo Comunale di Castagneto Carducci, via Marconi n. 4
Tel 0565 778261 - Fax 0565 763845 cell. 333 2526023 (Teresa)
pace@comune.castagneto-carducci.li.it
Facebook/Tavolo per la Pace http://tavoloperlapace.blogspot.it

venerdì 5 luglio 2013

Iniziative estive

  
Festa multiculturale 2013 - Castelli di idee


La Festa Multiculturale 2013, organizzata da ANPAS Toscana, in collaborazione con la P.A. Humanitas di Scandicci, si terrà il giorno 13 Luglio 2013 al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci (FI).
Nel corso della festa attività ludico-ricreative, laboratorio circense, tavola rotonda  "Migranti ed esuli - Lo sfruttamento neo-coloniale dei popoli africani" - Interverranno:
Francesco Torcoli: funzionario dell'U.E. in Ghana;
Filippo Fossati: Deputato PD;
Fatima Mahafud: rappresentante del Fronte Polisario di Roma;
Chaia: testimone popolo Saharawi;
Mario Pacinotti: Presidente Humanitas Scandicci;
Sandro Fallani: Assessore Comune di Scandicci alle Politiche sociali.
Modera Graziano Pacini: referente gruppo di lavoro Solidarietà Internazionale Anpas Toscana.
L'iniziativa è aperta a bambini, famiglie e cittadinanza
Per confermare la partecipazione gli organizzatori  chiedono gentilmente di inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre martedì 9 luglio.
Vi chiediamo di diffondere l’iniziativa ad associazioni che accolgono minori stranieri e/o che gestiscono campi scuola.
Per visionare la locandina della festa ed il programma, fare click su questo link
per scaricare la scheda di partecipazione da inviare agli organizzatori fare click su questo link

Nuova brochure del Tavolo per la Pace della Val di Cecina

Il Tavolo della Pace della Val di Cecina, nato 12 anni fa, è ormai diventato una realtà radicata nei nostri territori, capace di portare un contributo propositivo all’interno delle nostre comunità. Il Tavolo continua a rappresentare, infatti, un’esperienza unica di partecipazione, elaborazione, approfondimento, condivisione delle conoscenze e delle informazioni possedute dai tanti cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e comunità religiose che ne fanno parte. Continuiamo infatti a credere che solo attraverso la condivisione e la partecipazione attiva di tutti sia possibile costruire quel mondo basato su una cultura di pace, rispetto e non violenza che sogniamo e che guardiamo come obiettivo finale del nostro impegno quotidiano. Obiettivo da raggiungere a piccoli passi con il contributo di ciascuno, attraverso la creazione di una sensibilità diffusa in merito alle tante questioni, piccole o grandi, che potrebbero far apparire questa società ogni giorno più brutta, più sola, più indifferente. È quindi attraverso la pacifica battaglia per il diritto alla conoscenza ed alla corretta informazione, oltre che al lavoro per la legalità e per il rispetto dei diritti umani e civili, che possiamo continuare a costruire quei cambiamenti della realtà che rendono la vita degna d’essere vissuta.
La brochure presenta le attività del Tavolo sintetizzate nel documento programmatico approvato dall'Assemblea Generale il 17 Novembre 2012, con alcune immagini di importanti iniziative svolte sul territorio e nelle scuole.
Il documento programmatico lo trovate sul sito del Tavolo: link
La brochure è disponibile presso i rappresentanti del Tavolo di ogni Comune aderente ed è consultabile-scaricabile su questo link

MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA - XIX EDIZIONE
 
MIA - Meeting Internazionale Antirazzista - XIX edizione
organizzato da
Arci e Regione Toscana con il contributo di Cesvot, Unar, Provincia di Livorno, Comuni di Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo, San Vincenzo dal 10 al 14 luglio 2013
Cecina Mare, Cecina (Li) - Circolo Arci II Risorgimento, Villa Ginori, Largo Cairoli, Hotel Tornese, Hotel Il Gabbiano, Hotel Stella Marina, Piazza della Fortezza, Terrazza dei Tirreni
DIRITTI IN EUROPA - Dalla Fortezza Europa all'Europa aperta e inclusiva
La crisi dell'Europa è sotto i nostri occhi, così come la scarsa inadeguatezza delle Istituzioni Europee a fronteggiarla. E siamo convinti che le politiche finanziarie e di bilancio adottate, sotto il segno dell'austerità, abbiano impoverito gran parte della popolazione e limitato la democrazia, e alimentano uno spirito antieuropeo. L'Arci, a oltre dieci anni dal Social Forum Europeo di Firenze, torna a rivendicare la necessità di una svolta verso un’Europa dei cittadini e delle cittadine.
In questo contesto è emblematica la condizione della popolazione migrante, che, pensiamo, sia stata l'obiettivo nell'ultimo ventennio di una serie di politiche che, nate con lo scopo di regolare lo spazio di libera circolazione, hanno generato in molti casi chiusure ingiustificate e alimentato paure. La condizione di queste persone è caratterizzata da uno status di cittadinanza diseguale, e il quadro legislativo dei paesi europei, fortemente disomogeneo sull’immigrazione, è sostanzialmente basato su un approccio proibizionista di difesa fisica e identitaria di frontiere nazionali. Questa condizione si riversa anche sulle seconde generazioni (bambini e minori) e rischia di compromettere l'obiettivo dell’uguaglianza futura. Ciò è anche il frutto di una strumentalizzazione politica del tema immigrazione da parte di alcuni partiti e movimenti politici in diversi paesi europei, che hanno utilizzato e, in molti casi, continuano a utilizzare soprattutto in questa fase di crisi razzismo e xenofobia per raccogliere consensi fra la popolazione più confusa e disagiata. Si tratta di scelte assolutamente sbagliate e fallimentari.... [leggi tutto su meeting.arcitoscana.it/2013 ]
Tra le iniziative di quest'anno si segnala l' Assemblea nazionale per i diritti e la cittadinanza (H 17.00 – 20.00 - Villa Ginori)
Assemblea e confronto pubblico sui diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera.
Presiede l’assemblea: Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana)
Introduce: Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Arci Nazionale)
Partecipano: l’on. Cecile Kyenge (Ministra per l’Integrazione), Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana), l’on. Khalid Chaouki (PD - coordinatore intergruppo immigrazione del Parlamento Italiano), l’on. Giorgio Girgis Sorial (Movimento 5 stelle), l’on. Mario Marazziti (Scelta Civica – da confermare), l’on Mara Carfagna (PDL - da confermare), la senatrice Alessia Petraglia (SEL), Paolo Beni (Presidente Nazionale Arci).
Saranno inoltre presenti i rappresentati del comitato promotore della campagna L’Italia sono anch’io, nonché i comitati locali della campagna. Inoltre sono state invitate le organizzazioni che partecipano alle diverse coalizioni nazionali impegnate nell’ambito dell’immigrazione....
I dettagli sul programma li tovate in questo sito web: