mercoledì 25 settembre 2019

Giornata per eliminare le armi nucleari


  Il 26 settembre giornata per eliminare le armi nucleari: 

   lettera Anci e CRI

 

Il 26 settembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari. Nel mondo ci sono più di 13.800 testate nucleari e per questo il 7 luglio 2017 è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento di armi nucleari.
Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è impegnato affinché il trattato venga adottato dal maggior numero di paesi. «Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare» è la campagna sviluppata dalla CRI per sensibilizzare le persone sul tema delle armi nucleari affinché l’Italia aderisca al più presto al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.
Nel 1954 il sindaco di Firenze Giorgio La Pira tenne un discorso al Comitato Internazionale della Croce Rossa dal titolo “Il valore delle città”. Davanti alla minaccia nucleare, La Pira rivendicò “il diritto all'esistenza delle città umane, un diritto di cui siamo titolari, noi della generazione presente, ma del quale sono titolari ancor di più gli uomini delle generazioni future”.
Insieme ad ANCI, chiediamo ai Comuni italiani e ai Comitati CRI di aderire alla campagna social che si svolgerà il 26 settembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari, per chiedere che l’Italia aderisca al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.

Lettera, a firma del Segretario generale di ANCI, VeronicaNicotra e del Segretario generale della Croce Rossa Italiana, FlavioRonzi con relativo allegato inerente “La giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari” prevista per il prossimo 26 settembre e la campagna social “Il Valore delle città”.
L’auspicio è che tutti i Comuni possano caricare sui loro siti e sulle loro pagine istituzionali contenuti e immagini per chiedere che l’Italia aderisca al trattato per l’eliminazione delle armi nucleari.

Nessun commento:

Posta un commento