venerdì 23 marzo 2018

Restiamo umani

Restiamo umani !

Il 21 marzo è stata la giornata Internazionale contro i razzismi, istituita dalle Nazioni Unite dal 1966. La data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville del 1960, uno degli episodi più violenti dell’apartheid in Sudafrica, quando una settantina di manifestanti neri furono uccisi dai poliziotti bianchi. I manifestanti protestavano contro l’Urban Areas Act che stabiliva aree urbane riservate ai bianchi. Quasi nello stesso periodo, ma alcuni anni dopo, il 25 marzo 1965, Martin Luther King guidò la marcia da Sema a Montgomery (87 chilometri) ed all’arrivo pronunciò uno dei suoi discorsi più famosi. Fu una tappa fondamentale nel percorso di conquista dei diritti civili degli afro-americani negli Stati Uniti.
Ecco perché dal 21 al 25 marzo sono tante le iniziative in Italia e nel mondo che celebrano il dialogo inter-culturale e che fanno capire come oggi non sia affatto inattuale parlare dello sforzo per superare il pregiudizio e la paura della differenza.
Un gruppo di cittadini e di cittadine liberi/e da bandiere di partiti politici insieme al Tavolo per la pace Val di Cecina, dopo il ritrovo in piazza dell'11 febbraio scorso, INVITANO tutti/e a ritrovarsi ancora: il 25 MARZO dalle ore 10.30 in piazza S. Anna a Pomarance.
Ritrovarsi per scambiare parole, per stare insieme, per dimostrare con la propria presenza che nella società civile c'è chi aspira ad un mondo in cui il pregiudizio e la paura della differenza siano superati.
Insieme il 25 MARZO, nella settimana Internazionale contro tutti i razzismi.
Insieme il 25 MARZO, la stessa data in cui nel 1965 Martin Luther King guidò 25 mila persone nella marcia da Selma a Montgomery (ottantasette km!), la marcia cambiò la storia dei diritti civili degli afro-americani negli USA.

"Io ho un sogno, che un giorno questa nazione si leverá e vivrá fino in fondo il senso delle sue convinzioni, noi riteniamo ovvia questa verità: tutti gli uomini sono creati uguali" 
                                                               ( Martin Luther King )


Il coordinatore della Bassa val di Cecina: Jeff Hoffman
La coordinatrice dell’Alta val di Cecina: Camilla Sguazzi
Segreteria Tavolo per la Pace della val di Cecina
Comune di Castagneto Carducci (LI)
Via della Repubblica 15/B
Tel 0565 778276 - Fax 0565 763845 cell. 3332526023

Nessun commento:

Posta un commento